Studio femminile

ComputerAnalisi ormonale e immunologica

Da effettuarsi entro il 2º e 4º giorno di mestruazione. Non è necessario essere a digiuno.

  • Ormonale: ormone follicolo-stimolante (FSH) / ormone luteinizzante (LH) / prolattina (PRL) / 17-β estradiolo e, come analisi facoltativa, ormone antimülleriano.
  • Immunologica: antigene di superficie dell'epatite B (HBsAg) / anticorpi contro il virus dell'epatite C (ac. HC) / RPR / anticorpi contro il virus dell'HIV (ac. HIV).

Ecografia ginecologica

I primi giorni del ciclo dopo la mestruazione rappresentano il momento migliore per l'ecografia, poiché in tal momento è possibile valutare il patrimonio follicolare ovarico ed escludere la presenza di anomalie anatomiche uterine, alterazioni che ostacolino l'impianto embrionale e cisti o tumori ovarici in grado di provocare sterilità.

In base alle suddette analisi esplorative di base, se necessario, lo specialista indicherà ulteriori analisi diagnostiche complementari.

Analisi esplorative complementari per la donna

Isterosalpingografia (ISG)

L'isterosalpingografia viene condotta quando i risultati delle prime analisi esplorative rientrano nella norma o in caso di sospette alterazioni delle trombe uterine.

Isteroscopia

L'isteroscopia consiste nell'introduzione all'interno dell'utero di un sottile telescopio dotato di videocamera che permette di visualizzare l'interno della cavità uterina e rilevare eventuali alterazioni.

Laparoscopia

La laparoscopia rappresenta una tecnica di esplorazione chirurgica che permette di accedere all'interno della cavità addominale allo scopo di esaminare la corretta morfologia dell'apparato riproduttivo femminile e la correzione di eventuali alterazioni al suo interno.

Cariotipo

L'analisi del cariotipo consiste in un prelievo di sangue allo scopo di determinare il profilo cromosomico di ciascun individuo.

Analisi relativa all'infertilità (in caso di aborti ripetuti)

Permette di determinare eventuali fattori immunologici e di coagulazione che potrebbero giustificare l'infertilità.