Studio maschile

SpermatozoaSpermiogramma

Fornisce informazioni in merito alla qualità dello sperma: conteggio, mobilità e morfologia degli spermatozoi. Vengono valutati la coagulazione, la viscosità, il colore, l'agglutinazione e il pH del seme, nonché l'aspetto quantitativo del campione seminale. Inoltre, viene effettuato un conteggio degli spermatozoi e ne viene esaminata la mobilità e la velocità.

Sulla base delle suddette analisi esplorative di base, se necessario, lo specialista indicherà ulteriori analisi diagnostiche complementari.

Analisi esplorative complementari per l'uomo

Visita andrologica

Nel caso in cui lo spermiogramma iniziale evidenzi delle alterazioni, viene prescritta una visita presso un andrologo, lo specialista della riproduzione maschile.

Conteggio degli spermatozoi mobili (REM, recuento de espermatozoides móviles)

Il campione seminale consegnato dal paziente viene trattato in laboratorio in maniera specifica allo scopo di conoscere il numero totale degli spermatozoi con mobilità corretta.

Si tratta di una procedura particolarmente utile per scegliere la tecnica di procreazione assistita più efficace nei casi in cui l'infertilità sia di origine maschile.

Analisi ormonale e immunologica

Generalmente viene misurato il valore dell'ormone follicolo-stimolante, che rappresenta il miglior indicatore della funzione testicolare.

  • Immunologica: HBsAg /ac. HC / RPR / ac. HIV

Cariotipo

L'analisi del cariotipo consiste in un prelievo di sangue allo scopo di determinare il profilo cromosomico di ciascun individuo.

Ecodoppler testicolare

L'ecodoppler testicolare consiste in un'ecografia testicolare allo scopo di escludere la presenza di varici e di altre masse quali cisti testicolari, idroceli, ecc.

Test di frammentazione del DNA spermatico

L'integrità del DNA spermatico viene analizzata in caso di:

  • Aborti ripetuti
  • Mancata insorgenza di una gravidanza dopo vari trattamenti per la sterilità
  • Uomini di età superiore ai 45 anni
  • Antecedenti di febbre elevata
  • Varicocele.

Analisi FISH (fluorescenza in situ) dello sperma

Questo test ha l'obiettivo di escludere eventuali anomalie nel numero dei cromosomi spermatici.

Biopsia testicolare (TESE, estrazione degli spermatozoi dal testicolo)

La biopsia testicolare (TESE) è una procedura chirurgica molto semplice, che consiste nell'ottenere piccoli campioni di tessuto testicolare ai fini della diagnosi differenziale di azoospermia o dell'ottenimento di un campione spermatico per il trattamento dell'infertilità nei casi di ostruzione dei dotti deferenti.

Test del gene CFTR (mucoviscidosi)

Questo test viene condotto in presenza di anamnesi familiare di fibrosi cistica nella famiglia dell'uomo o in caso di azoospermia dovuta all'assenza congenita di dotti deferenti.